La storia

La scuola secondaria di primo grado "Andrea Belvedere” ha avuto sede dagli anni 60 in un antico convento situato nell'omonima via Belvedere. Dal 2011 la scuola, è stata gradualmente trasferita in un rimodernato edificio scolastico (ex sede di altre scuole: Filzi, Irolli, Saba) sito in via Acitillo n.90, in quella che era prima la succursale della scuola media Belvedere. Oggi la Scuola secondaria di I° grado “Andrea Belvedere” è costituita da una sede didattica ed amministrativa in Vico Acitillo 90 dotata di 31 classi, un'ampia palestra, un laboratorio multimediale, un laboratorio scientifico. La scuola è situata nel cuore del quartiere Vomero, quartiere che pur avendo una notevole densità abitativa risulta essere molto vivibile e stimolante dal punto di vista socio-culturale, oltre ad essere sede della Villa Floridiana, polmone verde con il bellissimo museo delle Ceramiche, è sede del complesso monumentale Duca di Martina e del Castel S. Elmo. Numerose e vivaci sono le librerie ed i negozi di ogni tipo. Il quartiere Vomero ha numerose scuole di ogni ordine e grado, c' è una biblioteca comunale e numerosi cinema e teatri, è , inoltre, molto ben collegato con il centro storico. Le famiglie hanno in maggioranza livello culturale  medio-alto, collaborano e partecipano alla vita scolastica dei figli ed hanno molte aspettative relativamente agli esiti scolastici. Chiedono un offerta formativa ampia, varia e di qualità. Molte  sono le famiglie che scelgono la nostra scuola  per il buon livello di inclusione di tutti gli alunni.