PREMIO SCUOLA DIGITALE 2019-20 - 1° CLASSIFICATA ALLA FASE REGIONALE!

Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa innovativa del M.I.U.R., per promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento digitale, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica digitale.

La SCUOLA ANDREA BELVEDERE, risultata già vincitrice nella fase provinciale tenutasi il 5 maggio scorso, ha vinto la competizione anche nella fase regionale, nella manifestazione finale a distanza di sabato 6 giugno 2020!

La nostra Scuola ha presentato il  laboratorio di  Coding, Robotica Educativa e Stampa 3 D  curato dalla prof.ssa Stefania Russo  con la  consulenza esterna dell’ ing. Catello Esposito; laboratorio che già dall’anno scolastico 2017/18 ha formato decine di alunni all’uso del linguaggio di programmazione, al pensiero computazionale, alla robotica, alla stampa 3D.  Alunni coinvolti in un processo di consapevolezza dell’uso delle tecnologie e che  hanno sempre partecipato con entusiasmo e divertimento alle attività laboratoriali,  incrementando le proprie  potenzialità logico matematiche ed intuitive e favorendo la fiducia in se stessi e l’autostima. Questo importantissimo traguardo rappresenta il meritato premio all'impegno, all'entusiasmo e alla bravura dei nostri ragazzi!

E' la conferma di quanto sia importante investire in risorse professionali e tecnologiche di alto profilo che possano rispondere all’attuale bisogno di formazione delle nuove generazioni.

Alla manifestazione finale della fase regionale hanno preso parte 2  studenti per ciascuna delle 5 scuole risultate vincitrici della fase provinciale, tutti bravissimi. Per la nostra scuola hanno partecipato Emi Squeglia e Giuliana Sommella, in rappresentanza di tutti i ragazzi che in questi ultimi tre anni hanno preso parte con entusiasmo al progetto di robotica educativa. Le ragazze  hanno parlato di trasversalità disciplinare, dell'importanza del cooperative learning, della didattica dell "imparare facendo", hanno  sottolineato l’importanza dei robot  alimentati ad energie rinnovabili e degli obiettivi dell’Agenda 2030, obiettivi di sviluppo sostenibile ancora più cogenti in questo particolarissimo quanto inaspettato frangente storico e che dovranno ancor di più essere perseguiti.

La nostra scuola ha convinto pienamente ed è pronta a rappresentare la Campania nella prossima sfida nazionale!!

Ci attende l'ultimo traguardo … il premio continua la sua corsa nella fase Nazionale. Per noi un grande, meritato successo che  motiva ed inorgoglisce. Non riposiamo sugli allori…continuiamo nella strada del miglioramento continuo, altre importanti sfide ci attendono…AD MAIORA SEMPER!

Il mio personale, grande ringraziamento va ai ragazzi che motivano ogni azione formativa, ed alla docente Stefania Russo che con passione e profonda professionalità impegna le Sue energie nel laboratorio di Tecnologia.

La D.S. Daniela Costa

Di seguito i link del video delle giornate  della finale regionale e della finale provinciale e alcune foto tratte dalla diretta.

FINALE REGIONALE

1.