PROGETTO CINEMA

Il progetto cinema, realizzato per il secondo anno, ha costituito, pur con i limiti imposti dalla pandemia, per docenti ed alunni un potente e stimolante strumento di formazione ed educazione.

Il CINEMA inteso come fruizione del prodotto cinematografico, nella sua funzione comunicativa e divulgativa, ma anche come esperienza diretta e creativa di sceneggiatura, recitazione, regia, fotografia, montaggio, rappresenta per i ragazzi un’esperienza emotiva forte e coinvolgente, capace di suscitare riflessioni, consolidare valori, sviluppare pensiero critico divergente dagli itinerari consueti e di costituire un elemento di crescita positiva.

Il mio pensiero grato si sofferma sul sorriso del preside Gianfranco Sanna che due anni fa ci coinvolse con generosità in questo arricchente percorso, consentendoci di ampliare il nostro orizzonte percettivo ed emotivo. Il progetto La storia siamo noi… questo piatto di grano è, per la Scuola Belvedere, intimamente dedicato a lui che ne è stato artefice.

Ringraziamenti grandi alla passione della docente esperta Adriana Russo che con grande attenzione ha curato ogni dettaglio del progetto, ed alle nostre docenti Mariolina Avossa ed Annalisa Liccardo che hanno seguito con amore i nostri  ragazzi, anche nelle condizioni più complesse.

Finalmente, gradualmente, ritorniamo alla “normalità”, il CINEMA, con la sua magia, anche come luogo fisico, deve ritrovare il suo importante posto nelle nostre vite, ne siamo sempre più consapevoli. Ci auguriamo ancora per i nostri ragazzi  tanti  ciack extra-ordinari.

Daniela Costa

Dirigente Scolastica S.S.P.G. A. Belvedere